Sapiri: una nuova rubrica sulla nutrizione VOL.1

WhatsApp Image 2022-10-28 at 12.13.58

TISANA NEVE

Che sia autunno, inverno o primavera, estate bere è fondamentale! Quantitativamente, l’acqua, è il costituente principale del nostro organismo (costituisce circa il 70% del nostro corpo) ed è coinvolta in tutti i processi biochimici della “macchina umana”.

Idratarsi non è facile per tutti e, spesso, si hanno difficoltà e si cercano degli escamotage per riuscire a bere di più. 

E se ti dicessi che esiste un modo per unire le proprietà delle erbe infuse alla necessità di idratarsi? 

Lo conosci già!

Semplice, bevi una tisana!

Calda o fredda che sia, una tisana aiuta ad aumentare la quantità d’acqua introdotta all’interno dell’organismo sfruttando le proprietà benefiche delle erbe infuse.

Oggi ti parlo della tisana “NEVE” di Sari- Azienda Agricola.

Dal sapore fresco e delicato e dalle proprietà depurative, questa tisana a base di Gramigna, Achillea, Menta e Finocchio, provenienti dal territorio etneo, vi darà, sin dal primo sorso, una sensazione di intenso benessere.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico le caratteristiche e proprietà di questi ingredienti.

Parliamo della Gramigna (Agropyrum repens), pianta erbacea simile al frumento (agros=campo; piros=frumento selvatico) le cui radici vengono utilizzate per scopi benefici. Infatti, queste ultime, sono note avere proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Gli estratti di questa pianta possono migliorare il benessere delle vie urinarie e aiutare a prevenire la cistite.

Per quanto riguarda l’Achillea (Achillea millefolium), i suoi fiori e le sue foglie sono ricchi di flavonoidi, tannini, acidi organici e oli essenziali, responsabili di una serie di effetti benefici che rendono questa pianta un ingrediente perfetto. Oltre ad avere un ruolo antispasmodico e aiutare a rilassare i muscoli tesi nel periodo mestruale (grazie alla vitexina, un flavonoide), viene utilizzata per favorire la funzionalità digestiva ed epatica.

Il Finocchio (Foeniculum vulgare) è un vegetale ricco di olii essenziali e antiossidanti. Le principali proprietà che caratterizzano questo ingrediente sono il suo potere digestivo, la sua azione nel prevenire la formazione di gas intestinali e le proprietà antinfiammatorie e depurative date dagli antiossidanti presenti.

La Menta (Mentha piperita) è una profumatissima pianta dal sapore rinfrescante e delicato. Essa aiuta il processo digestivo, sgonfia l’addome e possiede proprietà antisettiche e analgesiche, infatti, è un ottimo rimedio contro nausea e vomito.

Insomma, avrai sicuramente compreso che questo blend di erbe può racchiudere numerose proprietà che, unite al potere idratante dell’acqua, rendono una semplice tisana una fonte di benefici per il nostro organismo.

 

Prova le tisane take away con packaging totalmente biocompostabile.

Segui tutte le informazioni della nostra Biologa Nutrizionista, Germana Bonanno Conti (_gebonconbio_ su ig).

Acquista qui (

Lascia un commento