×

Sari Azienda Agricola dell' Etna

Sari Azienda Agricola

Produzione spezie e confetture dell' Etna

L ‘azienda agricola SARI si trova in contrada Grotta Comune (Trecastagni-CT), all’interno del Parco dell’ Etna. Il terreno dove sorge l’azienda è  protetto dai declivi naturali del monte Ilice e del monte Gorna, coni vulcanici non più attivi, nell’affascinante versante Sud-Est del vulcano.  Dove la terra dialoga col cielo e in una posizione privilegiata sotto il profilo panoramico, paesaggistico e climatico, produciamo spezie e coltiviamo piante aromatiche e officinali.

Territorio
Etna, a Muntagna

L’ Etna si racconta da sé grazie alle sue bellezze. Gli assolati vigneti delle sue contrade, i boschetti di macchia mediterranea che guardano il mare da lontano, i terrazzamenti colturali a degradare, contenuti dai tipici muretti a secco in pietra lavica, che ospitano varietà autoctone e antiche. In ogni stagione dell’anno, le escursioni termiche creano un microclima favorevole alla ricchissima biodiversità etnea. Tutto questo crea una situazione  ottimale per la coltivazione e produzione di confetture, spezie ed erbe officinali. A Muntagna ci inebria con i suoi colori e i suoi profumi.

L’ Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.  Le sue spettacolari eruzioni hanno plasmato la vita dei piccoli centri etnei, assicurando un forte impulso allo sviluppo delle attività produttive ed economiche del territorio.